Catalogo corsi FIDAE


Quale è l’obiettivo di questa survey
La survey è finalizzata a raccogliere il fabbisogno formativo delle Scuole per programmare le iniziative di formazione a favore dei lavoratori per il prossimo anno.

Dove trovo il dettaglio dei contenuti dei corsi indicati
Sarà possibile prossimamente consultare i contenuti di dettaglio dei corsi sul sito della FIDAE  www.fidae.it all’indirizzo di prossima pubblicazione.

Docenza
La docenza verrà affidata a docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, della LUMSA (Consorzio Humanitas) e ad esperti e dirigenti scolastici.

Quando verranno realizzati i corsi
La pianificazione delle attività e i calendari di realizzazione verranno condivisi con le Scuole anche in relazione, in caso di finanziamento, ai tempi previsti dai regolamenti del Fondo interprofessionale di riferimento.

Quale è il costo di partecipazione alle iniziative formative
I corsi sono finanziabili dai Fondi Interprofessionali cui l’Istituto aderisce (come ad esempio, FONDER). FIDAE garantisce l’assistenza tecnica per l’utilizzo del Fondo, la gestione e la rendicontazione del finanziamento.

Le modalità di finanziamento potranno prevedere:

  • L’utilizzo del voucher, se il corso è svolto da terzi.
  • La proposta di un Piano aziendale da parte dell’Istituto beneficiario, con almeno 10 lavoratori iscritti.
  • La proposta di un Piano interaziendale da parte di più Istituti/Scuole.
 

Dove si svolgerà la formazione
In linea generale, il corso si svolgerà presso l’Istituto la scuola richiedente, se il numero dei partecipanti lo consente (almeno n.10 iscritti); diversamente presso una sede FIDAE provinciale, regionale, nazionale, o presso una sede individuata tra più Scuole vicine che scelgono lo stesso corso o percorso formativo.

Questo sondaggio è composto da 13 domande.